Eyeliner: come metterlo e come si usa

0
20
Come mettere l'eyeliner

Come mettere l’eyeliner

Una riga di eyeliner sulla rima superiore dell’occhio e questo prende vita. L’eyeliner è un po’ un accessorio del trucco tra i più utilizzati da sempre, ma anche tra i più difficili da applicare se non si ha una buona manualità, dote necessaria ma che si può facilmente imparare. Tenendo presente una regola base: le righe di entrambi gli occhi devono essere simmetriche e dello stesso spessore. E la difficoltà è proprio questa. Se poi si vuole un effetto allungato verso la tempia, il cosiddetto winged liner, allora le cose si complicano ulteriormente. Malgrado ciò vale la pena imparare ad applicare nel modo più corretto l’eyeliner perché, a differenza della matita, non si limita a sottolineare o ad esaltare lo sguardo, rendendolo più profondo, ma dona eleganza e raffinatezza a tutti gli occhi, qualunque sia la loro forma, amplificando lo sguardo. Ecco allora come applicare l’eyeliner in modo perfetto.

Come mettere l'eyeliner

Come mettere l’eyeliner

COME METTERE L’EYELINER SE SEI PRINCIPIANTE

Da principianti sarebbe meglio scegliere un eyeliner a pennarello con punta larga, poiché eventuali errori sarebbero più mascherati. Dopodiché, occorre non calcare troppo per non causare un’eccessiva fuoriuscita di prodotto. Il consiglio è quello di tenersi il più possibile attaccati al bordo della rima ciliare, sfiorando quasi la radice delle ciglia. Sappiate già che il primo tentativo non sarà dei migliori, ma non preoccupatevi, serve molta pratica! Uno dei segreti utilizzati dai make up artist è quello di tracciare dei puntini ravvicinati per poi congiungerli, magari cominciando dalla parte centrale dell’occhio e andando verso l’esterno e poi completare con la parte interna.

Come mettere l'eyeliner

Come mettere l’eyeliner

COME METTERE L’EYELINER A CODA

Una volta imparato a tracciare una riga di eyeliner con mano ferma, ci si può cimentare con un classico: la coda, che fa subito effetto vintage. Molti tutorial consigliano una tecnica efficace: prendere dei pezzetti di scoth e applicarli come fossero uno stencil, fino a formare una sorta di V. Dopodiché passare l’eyeliner sugli spazi vuoti.

COME OTTENERE UNA RIGA DI EYELINER MEDIA O SPESSA

La linea di eyeliner può essere sottile, media o spessa. Le ultime due sono le più consigliate per cominciare, fattibili con un prodotto stylo o pennarello, ideali anche se si vuole realizzare una coda. Abbiamo già detto della tecnica con i puntini.

Come mettere l'eyeliner

Come mettere l’eyeliner

COME REALIZZARE UNA LINEA SOTTILE CON L’EYELINER

Se invece si preferisce un tratto più sottile, allora occorre ricorrere all’eyeliner a pennellino, più complicato da utilizzare ma con u risultato più elegante e sofisticato. La riga ideale è quella che parte più spessa dall’interno dell’occhio per terminare sottile sull’angolo esterno e anche in questo caso il consiglio è cominciare dalla parte centrale dell’occhio andando verso l’esterno e poi disegnare l’altra parte, verso l’interno. Nel caso di un eyeliner liquido, occorre fare attenzione a non lasciare troppo prodotto tra le ciglia poiché potrebbe creare dei grumi. Per ogni eventuale errore, imbibire un cotton fioc nello struccante.

L’articolo Eyeliner: come metterlo e come si usa sembra essere il primo su Glamour.it.