Chiamiamolo pure “effetto Kate”: dopo che la duchessa di Cambridge ha mostrato il suo amore per il cerchietto maxi – che lei usa come una tiara casual per ricordare il suo status di futura moglie del re d’Inghilterra – l’accessorio per capelli tra i più anni ’90 è rinato. E sta spuntando ovunque: sui red carpet, in passerella, ma anche nel piccolo schermo. La previsione la facciamo a cuor leggere, perché il rischio di errore è inesistente: il maxi cerchietto sarà l’accessorio di questo Natale.
Kate Middleton, per quanto influente, non è l’unica responsabile della tendenza. Se a inizio millennio a farci (ri)innamorare dei cerchietti maxi era stata Blair Waldorf con le sue tirapiedi nella serie tv Gossip Girl, oggi a invogliarci di nuovo a indossare cerchietti sono stati personaggi come Sabrina Spellman dell’omonima serie tv e la Lu di Élite.
Quale cerchietto? Il più popolare del momento è quello maxi, non solo “crown style” alto e strutturato come lo porta Kate Middlleton, ma anche la semplice fascia bombata. Il materiale più amato, invece, è il velluto: oltre a Kate Middleton, che per una delle ultime uscite pubbliche ha scelto una headband in velluto nero firmata Jane Taylor, di recente a preferire cerchietti velvet sono state anche Cressida Bonas, January Jones, Pixie Lott, ma anche le passerelle, tra tutte quella dell’autunno-inverno 2018/2019 di Christian Siriano.
Se non c’è il velluto a dare regalità al cerchietto sono allora perle, cristalli e fiori, che creano cerchietti preziosi come ama portarli la Lu aka Danna Paola di Élite. La decorazione del 2019 però è decisamente più rock e l’ha eletta Prada con la sfilata primavera/estate 2019: le borchie, che nella passerella della designer italiana erano incastonate in cerchietti in pelle nera o in raso colorato dalla bombatura maxi.
Infine, le ultime tendenze sono forse le più indicate da impacchettare come regali di Natale: il cerchietto personalizzato con la lettera del nome e quello con la scritta che manda un messaggio, fungendo anche da biglietto d’auguri. Nel primo caso, i cerchietti più belli con le lettere dell’alfabeto sono quelli di Lelet Ny, Leontine Vintage e Evelyne Aymon. A mandare dei messaggi d’auguri sono, invece, i cerchietti Red Signs di Red Valentino: “stay free”, “stay in love” e (perfetto per Natale) “stay Red”.

Red Ssign Headband di Red Valentino ($ 135)
L’articolo Il maxi cerchietto è l’accessorio di questo Natale sembra essere il primo su Glamour.it.