I 10 cibi che fanno bene secondo tutti gli esperti

L’aglio

L'aglioCi sono pochi dubbi sulla potenza dell’aglio. La sua arma segreta si chiama allicina, molecola in grado di combattere batteri, virus e funghi. Utile anche nel diminuire i tempi di ripresa, se ci si ammala di influenza o raffreddore. Eccellente per ridurre i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna. Attenzione però, meglio mangiarlo crudo. Questa molecola teme il calore e se cotta perde gran parte delle sue capacità. Se facciamo fatica a digerirlo o se non sopportiamo i suoi effetti sull’alito si può assumere come integratore. Qui scopri tutti i poteri dell’aglio

Le verdure a foglie verdi 

Le verdure a foglie verdi Spinaci, cavoli, biete e tante altre. Le loro foglie verdi sono delle vere e proprie casseforti del benessere: vitamine A, K e C, luteina, fibra, potassio, calcio, ferro, magnesio, folati. Aiutano la digestione, abbassano i livelli di infiammazione, hanno poche calorie, ma saziano molto.

Il limone

Il limone
Molto utilizzato in cucina, contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ideale per aumentare i livelli di colesterolo buono e per ridurre quelli del colesterolo cattivo, potenzia le difese immunitarie e facilita la digestione.

Il salmone

Il salmoneQui il limite è che per essere alla massima potenza deve essere quello pescato e non allevato, quindi molto più costoso. Ricco di Omega 3, grasso alleato di cuore e cervello, fornisce anche proteine di ottima qualità e vitamine del gruppo B.

I mirtilli 

I mirtilli I più potenti sono quelli rossi americani, ma il loro gusto acido non piace a tutti. Anche la versione nostrana è una vera e propria bomba di antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento delle cellule. Consigliati per le infezioni del tratto urinario o per i problemi legati alla circolazione. Contengono vitamine A, C e K, oltre a ferro, zinco, calcio, potassio e magnesio.

L’avocado 

L'avocadoLa sua arma segreta è l’acido oleico, lo stesso contenuto nel potente olio extravergine di oliva, che fa scendere i livelli di colesterolo e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Contiene vitamine K, C, B5 e B6, molto potassio e magnesio, oltre alle preziose fibre. Scopri qui tutte le capacità dell’avocado

L’olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di olivaÈ il re della dieta mediterranea. Alleato di cuore e cervello, è ricco di potenti polifenoli, capaci di ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, grazie all’acido oleico. Ricco di vitamine e sali minerali, è consigliato anche nell’alimentazione dei più piccoli. Qui scopri perché quello migliore è l’olio nuovo

I germogli 

I germogli Amatissimo da molti importanti chef, sono ricchi di sulforafano, una potente molecola che molti studi indicano come importante nella prevenzione del tumore. I più efficaci sono quelli di ravanello, broccolo, pisello, trifoglio, fieno greco ed erba medica.

I semi di Chia

I semi di ChiaConsiderato a tutti gli effetti un super cibo, è particolarmente ricco di fibre, omega 3 e antiossidanti. Contiene anche molto calcio e magnesio.

Cavolfiore, cavolo e broccoli  Cavolfiore, cavolo e broccoli 

Fanno parte della famiglia delle crucifere, veri e propri scrigni di benessere. Contengono vitamine C e K, fibre e molti antiossidanti, forniscono anche sulforafano, una potente molecola che molti studi indicano come importante nella prevenzione del tumore.

L’articolo I 10 cibi che fanno bene secondo tutti gli esperti proviene da Ok Salute e Benessere.