I 10 libri di salute e benessere da regalare a Natale

0
53

Libri da mettere sotto l’albero

Libri da mettere sotto l'alberoPer chi ama leggere, non c’è regalo più bello di un bel libro. Se la persona in questione, poi, è particolarmente attenta all’alimentazione, si interessa di psicologia, ama tenersi in forma o è sempre alla ricerca di pillole di saggezza per vivere meglio, allora non pensateci troppo e fiondatevi in libreria. Ecco, dunque, 10 titoli che quest’anno non possono mancare sotto l’albero.

La saggezza del bradipo
di Jennifer McCartney

La saggezza del bradipo di Jennifer McCartneySiete sempre avvolti da un vortice di ansia e stress? Quest’anno lasciatevi andare e seguite la placida filosofia del bradipo, un animale particolarmente rilassato, concentrato e contemplativo, in grado di resistere alla vita frenetica e alle pressioni della società. Attraverso consigli e test su alimentazione, sonno, vita professionale e personale, scoprirai come vivere la tua vita da vero bradipo… Perché affannarsi e arrovellarsi non serve a nessuno.

La saggezza del bradipo di Jennifer McCartney, HarperCollins, 15 euro

La mia cucina delle emozioni
di Marco Bianchi

La mia cucina delle emozioni di Marco BianchiMarco Bianchi, il food mentor più amato d’Italia, torna in libreria con un ricettario emotivo per ritrovare il sorriso, riposare meglio, fare il pieno di energie, concentrarsi di più e prendere un po’ di coraggio nella vita… Cucinando! Perché, come dice il divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, il cibo è la miglior terapia naturale.

La mia cucina delle emozioni di Marco Bianchi, HarperCollins, 19 euro

Medicine e bugie
di Salvo Di Grazia

Medicine e bugie di Salvo Di GraziaA volte la salute diventa a tal punto un’ossessione che ci si affida a farmaci o integratori spacciati per miracolosi ma in realtà inutili o dannosi o ci si sottopone più volte all’anno a esami costosi di cui non c’è bisogno. Salvo Di Grazia, medico, da anni combatte i truffatori della medicina attraverso il suo blog MedBunker e nel suo ultimo libro ci porta,
attraverso la descrizione di casi reali, alla scoperta delle bufale, delle trovate pubblicitarie, delle speculazioni e delle frodi all’ombra della sanità.

⇒ Medicine e bugie. Il business della salute. Come difendersi da truffe e ciarlatani di Salvo Di Grazia, Chiarelettere, 15 euro.

MamaBook
di Humanitas

Mama Book di HumanitasCi sono posizioni che alleviano il dolore durante il parto? Cosa bisogna infilare nel borsone da portare in ospedale? E il papà può rendersi utile in qualche modo? Per rispondere a queste (e molte altre) domande, il Punto Nascita di Humanitas San Pio X di Milano ha lanciato MamaBook, una guida per i futuri genitori con informazioni e consigli di ostetriche, ginecologi, neonatologi, anestesisti, nutrizionisti e psicologi ma anche delle mamme dei corsi di accompagnamento alla nascita.

MamaBook di Humanitas San Pio X (acquistabile sul sito dell’ospedale o nel nosocomio stesso al costo di 25 euro)

Il meglio deve ancora arrivare
di Raffaele Morelli

Il meglio deve ancora arrivare di Raffaele MorelliI rimpianti, i rancori, la passività, la routine, l’apatia e l’inerzia indeboliscono la rigenerazione delle cellule nervose e accelerano il processo di invecchiamento. In questo libro Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, spiega come modificare il proprio modus vivendi in favore di un’apertura mentale ed emotiva in grado di ringiovanire e rigenerare. Solo così si avranno giorni felici.

Il meglio deve ancora arrivare. Come attivare l’energia che ringiovanisce di Raffaele Morelli, Mondadori, 18 euro

Fit is beauty
di Giulia Calefato

Fit is beauty di Giulia Calefato“Bellezza” non solo fa rima con “estetica” ma anche con “benessere psicofisico”. Giulia Calefato, blogger ed esperta di comunicazione, parte da questo concetto per dare vita a un facile programma di 12 settimane, che associa l’esercizio fisico con un’alimentazione equilibrata, avvalendosi della professionalità di un dietista e di un personal trainer. L’obiettivo? Tornare in forma senza seguire diete restrittive.

Fit is beauty. Snella e tonica in 12 settimane di Giulia Calefato, Fabbri Editori, 17 euro

Il trucco c’è e si vede
di Beatrice Mautino

Il trucco c'è e si vede di Beatrice MautinoL’informazione – di qualunque tipo – è costellata di bufale. Anche sui cosmetici circolano notizie poco attendibili, dietro alle quali spesso si nascondono oscure strategie di marketing. La giornalista scientifica Beatrice Mautino prova ad addentrarsi in questo mondo, mettendosi dalla parte di chi, entrando in un negozio, vuole acquistare un prodotto efficace e non dannoso, senza essere ingannato dalla pubblicità. Ecco, dunque, un prontuario per difendersi dalle fake news e dalle truffe.

Il trucco c’è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi di Beatrice Mautino, Chiarelettere, 15 euro

Vegan Coach
di Massimo Brunaccioni

Vegan Coach di Massimo BrunaccioniPensate che una dieta priva di prodotti di origine animale non si sposi affatto con ritmi fisici intensi? Massimo Brunaccioni e sua mamma Danila Callarelli hanno messo a punto una serie di programmi di allenamento con menu vegan abbinati proprio per smentire questa credenza. Ecco il libro ideale per chi ha intrapreso questa filosofia di vita “green” ma non vuole rinunciare a tenersi in forma.

Vegan coach di Massimo Brunaccioni e Danila Callarelli, HarperCollins, 17,50 euro.

Mind Food Ness
di Emanuel Mian

Mind Food Ness di Emanuel MianLo psicologo e psicoterapeuta Emanuel Mian lancia Mindfoodness, un libro che vuole offrire un supporto a tutte le persone che si trovano a tu per tu con un disturbo legato all’alimentazione e alla percezione corporea, offrendo loro spunti motivazionali e piccole attività pratiche da svolgere.

MindFoodNess di Emanuel Mian, Mind Edizioni, 14,90 euro.

La dieta persona
di Tiziana Stallone

La dieta persona di Tiziana StallonePer comprendere il rapporto che ognuno di noi ha con il cibo, la biologa nutrizionista Tiziana Stallone ha individuato quattro profili psicologici (il mangiatore malinconico, compulsivo, edonista e sociale), per i quali poi ha messo a punto altrettanti programmi per cambiare le proprie abitudini a tavola. Si tratta del primo metodo basato sulla personalità per controllare la fame, sentirsi appagati e dimagrire.

La dieta persona di Tiziana Stallone, tre60, 16 euro.

Chiara Caretoni

Come superare indenni il Natale senza farsi venire una crisi di nervi

Tutti i piatti e i dolci del Natale dal punto di vista nutrizionale

Come rendere perfetto il Natale per i bambini?

10 regole per evitare l’aumento di peso nel periodo di Natale

 

 

 

L’articolo I 10 libri di salute e benessere da regalare a Natale proviene da Ok Salute e Benessere.