Come non accumulare chili durante le feste

0
75

Che siano liquidi in eccesso accumulati o chili veri e propri, durante le feste è inevitabile ritrovarsi con un peso più elevato rispetto al solito. Gli esperti calcolano che, in media, durante questo periodo dell’anno si assumono circa 1500 calorie giornaliere in più al giorno e che si ingrassi dai due ai quattro chili. Solo in pochi riescono a limitare i danni. Dunque la soluzione è quella di mettere in atto alcune piccole strategie per limitare i “danni”. Una cosa da evitare è quella di mettersi a dieta: “Non serve – spiega il nutrizionista e gastroenterologo all’Università La Sapienza di Roma Luca Piretta -. Non è necessario fare la dieta la vigilia, il 25 e a Capodanno. Ci sono altri 362 giorni l’anno per farla».

Pare che in cima alla lunga lista di errori ci sia la cattiva abitudine di consumare cibi molto calorici durante l’intero arco della giornata e di trascurare ogni regola di sana alimentazione. A questo si aggiunge una scarsa attenzione all’idratazione, con il trionfo dell’abuso di bevande iper-caloriche. Ecco alora un breve e facile decalogo per… non cadere in troppe tentazioni e vivere le giornate di festa con più relax.

1 Fai sempre la prima colazione e mangia lentamente per dare il tempo ai nutrienti assorbiti di stimolare il centro nervoso della sazietà.

2 Osservare una dieta varia e equilibrata e variare l’alimentazione è importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti.

3 Non sottovalutare i rischi di un’alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all’effettivo fabbisogno contribuisce all’aumento di peso, affaticando l’organismo.

4 Limitare i dolci, ad esempio mangiando il panettone a colazione o merenda magari accompagnando con un bicchiere di latte o te per aumentare il senso di sazietà.

5 Preferire l’acqua. È consigliabile limitare o evitare di assumere bevande caloriche dal momento che contribuiscono a spingere l’ago della bilancia.

6 Praticare attività fisica. Infatti, una corretta alimentazione accompagnata da una sana attività fisica è il metodo migliore per tornare in forma all’indomani delle feste natalizie.

7 Mangiare verdura e soprattutto quando si prevede un pasto abbondante optare per contorni di verdure come antipasto per abbassare l’indice glicemico dei carboidrati che verranno assunti successivamente.

GettyImages-934610800

8 Bere tisane a effetto drenante o che aiutino a sentirsi sazi. La loro assunzione può aiutare a depurare e a opporsi alla voglia di mangiucchiare.

9 Ridurre gli alcolici, che significa anche “assaggiare” il vino senza superare mezzo bicchiere per pasto.

10 Ridurre i grassi. Moderare la quantità di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che è consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l’anno.

L’articolo Come non accumulare chili durante le feste sembra essere il primo su Glamour.it.