WILLPOWER METHOD

0
17

willPower Method è un nuovo allenamento proveniente dagli Sati Uniti, creato dalla trainer e presenter Stacey Lei Krauss. Racchiude in sé diverse discipline combinate in modo sapiente ed equilibrato, è un allenamento total body che nasce dalla fusione di Pilates, Yoga, danza, esercizi funzionali e calisthenics.

L’aspetto più importante del willPower è che si esegue tassativamente a piedi nudi (barefoot). Lavorare scalzi, permette di migliorare sensibilmente la percezione del mondo circostante, aumentando notevolmente le capacità di equilibrio e propriocezione, prevenendo o curando i problemi di postura. I piedi sono formati da più di 26 ossa e svariate strutture muscolo-tendinee. Lavorare scalzi consente di allenarli e rinforzarli, molto più di quanto non si possa fare indossando calzature.

La fusione, nel willPower Method, tra attività di tipo differente come il Pilates, lo Yoga e gli esercizi funzionali e calisthenici, consente di lavorare in maniera completa per costruire un fisico forte, per favorire il rilassamento, svuotare la mente dai pensieri e dallo stress quotidiano e fortificare lo spirito, instillando in ogni praticante una sana dose di autocontrollo e autoregolazione. Il willPower lavora in maniera eccellente sulla forza di volontà dei singoli, spingendoli a superare ogni volta i propri limiti al di là di ogni più rosea aspettativa.

Il messaggio principale di questa disciplina è che è sempre la mente a vincere sul fisico: il corpo è il mezzo con il quale la mente realizza gli obiettivi che ci si prefigge. Un’altra caratteristica importante è rappresentata dalla Grazia: willPower & Grace è uno dei protocolli della disciplina, tradotto “forza di volontà e grazia”. Ogni esercizio, ogni movimento, ogni routine viene svolta nella più totale armonia e con estrema cura e grazia per cui la fatica arriva sempre gradualmente, quasi senza farsi sentire.

Il contatto diretto dei piedi col pavimento consente di scoprire sensazioni primitive. La stimolazione che si ottiene col lavoro senza calzature non riguarda solo i piedi ma investe tutto il corpo, creando un lavoro fisico di tipo naturale senza necessità di attrezzi o supporti.
La sessione di allenamento del willPower dura circa 60 minuti, entro i quali si esegue un lavoro continuo, senza pause o momenti di stallo, al fine di generare un impegno cardio-vascolare completo che porta a bruciare dalle 400 alle 800 Kcal a sessione. La lezione non è coreografata, la base musicale serve solo ad accompagnare gli allievi nello svolgimento dei movimenti. Vengono svolti a corpo libero una serie continua di squat, affondi, torsioni del busto, piegamenti sulle braccia, movimenti di Pilates, Asana Yoga, il tutto mescolato insieme in maniera sapiente e con una sequenza prefissata. Per allenarsi e raggiungere dei buoni obiettivi, bastano 2 o 3 sedute a settimana di allenamento da svolgersi in gruppi di circa 10/12 allievi guidati sempre da personale esperto.

È consigliabile svolgere l’attività in una struttura adeguata che abbia possibilmente pavimenti in legno al fine di facilitare il contatto diretto dei piedi con il suolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here