Vuoi migliorare le tue performance sportive? Bevi caffè

0
23

Più veloci, potenti, forti e resistenti. E solo grazie alla caffeina che, se assunta prima di fare esercizio fisico, migliora le nostre performance. Una novità? No, ma una grande conferma, arrivata direttamente da una “revisione ombrello” di ben 21 meta-analisi e 11 revisioni che è stata pubblicata a fine marzo 2019 sul British Journal of Sports Medicine.

Effetto ergogenico

Il team di ricerca ha scoperto che la caffeina contribuisce ad aumentare la resistenza e la forza muscolare, la prestazione nei salti, la velocità di esercizio, la potenza e la resistenza anaerobica. Tre revisioni, che hanno incluso una media di 13 studi ciascuna, sostengono anche l’effetto ergogenico, o potenziatore, della caffeina sulla forza.

Gli atleti bevono caffè

Per questo motivo l’assunzione di caffeina, anche attraverso gli integratori, è molto diffusa tra gli sportivi. Uno studio del 2011 ha registrato che circa il 75% dei campioni di urina degli atleti partecipanti alle Olimpiadi contengono livelli misurabili di caffeina. Nel 2004, l’Agenzia mondiale anti-doping ha rimosso la caffeina dall’elenco delle sostanze proibite durante le competizioni.

Ti serve uno sprint sotto le lenzuola? Bevi il caffè

Non c’è una dose consigliata

Secondo gli autori, non è ancora disponibile una dose ottimale da consigliare prima dell’attività sportiva. Molto dipende dal tipo di caffè (la bevanda che ne contiene più in assoluto), dal metodo di preparazione, dalla grandezza della tazza, dalla marca e dagli aromi aggiunti.

Caffè: quanto ne puoi bere? Quali sono tutti i benefici?

Il consiglio dell’esperto

Ma una regola generale, conclude l’autore principale della review, Jozo Grgic della Victoria University di Melbourn, si può trarre: «due tazze di caffè consumate circa un’ora prima dell’esercizio fisico dovrebbero esercitare un effetto ergogenico nella maggior parte degli individui. Tuttavia, la reazione alla cafferina varia da persona a persona».

Fonte: studio pubblicato su British Journal of Sports Medicine 

 

Leggi anche…

L’articolo Vuoi migliorare le tue performance sportive? Bevi caffè proviene da OK Salute.