Chinos, perché sono i migliori pantaloni per la primavera-estate

0
64

Anche questa primavera-estate non se ne potrà fare a meno. I chinos mettono davvero tutti d’accordo. Dagli amanti dello stile preppy ai giovani hipster, passando per chi ama lo stile classico ed è over 50. Inizialmente questi pantaloni da uomo venivano indossati dai soldati dell’armata coloniale britannica verso la metà dell’Ottocento (il nome chinos, invece, apparve solo quando gli americani, durante la guerra ispano-americana, erano di base nelle Filippine e lo compravano dai cinesi nei mercati locali) e aveva il caratteristico colore kaki; poi, con il passare del tempo, divenne così popolare, grazie anche alla sua innegabile praticità, che incominciò ad essere realizzato in tante altre tonalità, beige in primis. Il periodo di massimo splendore questo tipo di pantalone lo raggiunse negli anni ’50, quando divenne parte della «divisa» di gran parte dei giovani americani, e in seguito negli anni ’80.

Un capo senza tempo, che puoi usare ovunque

In pochi decenni si trasformò in un vero e proprio capo timelessdell’abbigliamento maschile e in un simbolo del casual wear. Il perché di questo successo è presto detto: è un indumento casual, che sta bene un po’ con tutto, è meno sportivo del jeans, è confortevole, resistente e non ha bisogno di cure particolari, specialmente nel lavaggio.David Beckham attending the Kent & Curwen presentation during LFWM June 2018 on June 10, 2018 in London, England. (Photo by Neil Mockford/GC Images)

Per tutte queste ragioni quello in twill di cotone è senza dubbio il pantalone must have della stagione estiva, con o senza pinces, (l’ideale se avete messo su qualche chilo di troppo), qualunque età abbiate e in qualunque luogo vi troviate. Perfetto non solo per il tempo libero, ma anche per l’ufficio, in coppia con un blazer, una camicia o una polo in maglia; creare dei completi spezzati ben equilibrati non è mai stato così semplice. Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione.

Blauer

Harmont&Blaine

U.S. Polo Assn.

Tommy Jeans

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here