Il pin dress di Versace è tra i preferiti delle star

0
6
Elizabeth Hurley
Praya Lundberg
Lady Gaga
Dua Lipa
Helena Christensen
Stana Katic

Nel lontano 1994, esattamente alla première del film Quattro Matrimoni e un funerale, Elizabeth Hurley accompagnò l’allora fidanzato Hugh Grant con indosso una delle creazioni Versace che più è passata alla storia: il pin dress. Si chiama così perché l’abito, in seta e lycra, dalla scollatura e spacco laterale generosi, è tenuto insieme da vistose spille da balia dorate, posizionate in punti “strategici” del corpo, che vanno a dare all’abito nero, a sirena, un tocco neo-punk e ancora più sexy.

Dopo quella sera, ovvero quella del suo debutto, il vestito è ora ricordato come uno dei più iconici della storia e il più votato come miglior creazione di sempre, oltre ad aver elevato la Hurley, ai tempi ancora piuttosto sconosciuta, a una delle attrici più hot sul pianeta. Addirittura, nel 2007, una fedele copia del vestito è stato messo in vendita da Harrods a Londra, per un valore di oltre 10,000 euro, alla mostra “little black dress”, insieme a un famosissimo tubino nero indossato da Audrey Hepburn nel film Sciarada.

Poteva questo abito rimanere, per sempre, un’opera d’arte fine a se stessa? Ovviamente la risposta è no. L’originle, quello della Hurley per intenderci, è stato rindossato da Lady Gaga nel 2012 proprio a Milano, durante il suo The born this way tour, con qualche variazione di styling, tipo, scarpe dal plateau vertiginoso e orecchini dorati, con nappine. Variazioni sul tema si sono avvistate anche su altri red carpet: corto e fucsia per Stana Katic, nel 2013, alla première del film CBGB. A completo per Helena Christensen all’evento What Goes Around Comes Around, nel 2018. Black & White per Dua Lipa ai Grammy Awards, 2018.

Ma il vero ritorno è avvenuto ieri sera sul red carpet del film Roketman al Festival di Cannes 2019. L’attrice Praya Lundberg ha infatti calcato il tappeto rosso della kermesse con lo stesso modello originale, del 1994, solo nella variante colore red passion. Che sia l’inizio di una nuova era del pin dress, ovvero di uno degli best (& hot) dress di sempre?

L’articolo Il pin dress di Versace è tra i preferiti delle star sembra essere il primo su Glamour.it.