Estratti di verdure, perché sono ideali per iniziare la giornata

0
18

Non solo centrifugati e frullati di frutta. Tra i nuovi healthy drinks da portare a tavola ci sono gli estratti di verdure. Sono la soluzione ideale per consumare più verdura cruda nell’arco della giornata e iniziare a farlo già a colazione. «Consentono fin dal mattino di fare scorta di enzimi, indispensabili per le funzioni digestive. Assicurano poi antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre che  rimangono in parte intatte nel processo di estrazione. Inoltre, sono ricchi di acqua, che favorisce la diuresi e una corretta idratazione, indispensabile per mantenersi in forma» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino.

Un altro vantaggio? «Gli estratti di verdure possono essere consumati con molta più tranquillità rispetto a quelli a base di frutta. Quest’ultimi sebbene siano nutrienti, sono anche un concentrato di zuccheri» precisa l’esperta. «Gli estratti di verdura apportano poi clorofilla. Questa sostanza è in grado di attivare il metabolismo cellulare  e rendere più efficiente il sistema immunitario» dice l’esperta.

 

Come abbinarli a tavola

«L’ideale è bere l’estratto a stomaco vuoto per sfruttare le sue proprietà depurative e abbinarlo sempre a una colazione equilibrata. In questo modo si assicurano all’organismo proteine e grassi “buoni” di cui gli estratti di verdura invece sono privi» spiega la nutrizionista. «Il modo migliore per fare una colazione sana, completa ed equilibrata è consumarlo insieme a una fonte proteica come le uova, il latte, lo yogurt o il formaggio e a una fonte di carboidrati e fibre, come i fiocchi d’avena, il riso soffiato o il pane integrale» precisa l’esperta.

Una ricetta da provare

«Lava una carota, una barbabietola rossa, un centriolo, del sedano e cinque foglie di spinaci. Sbuccia la carota e la barbabietola. Taglia tutti i vegetali a pezzetti. Mettili quindi nell’estrattore e aziona l’apparecchio. Versa l’estratto nel bicchiere e bevilo appena pronto» conclude l’esperta.

L’articolo Estratti di verdure, perché sono ideali per iniziare la giornata sembra essere il primo su Glamour.it.