Thriller e gialli: i libri più belli da portare in vacanza

0
55

Thriller e gialli: i libri più belli da portare in vacanza
„L’estate è ormai arrivata e le vacanze sono sempre più vicine. Per concedervi qualche ora spensierata avvolti in intrighi e misteri, il libro non può essere lasciato a casa. Ecco alcuni titoli imperdibili dell’estate 2019“

Thriller e gialli: i libri più belli da portare in vacanza

E’ arrivato il momento delle vacanze, una giornata in spiaggia sotto al sole, un pomeriggio cullati dal dondolo in giardino o durante un viaggio in aereo o in treno, non c’è occasione migliore per leggere e farci conquistare da un buon libro. I ritmi di vita più lenti e il tempo a disposizione da dedicare a noi stessi, deve essere condiviso con un buon compagno di viaggio come il libro. 

Ogni titolo ci permette di immergerci in una realtà parallela. Per chi ama il genere giallo o thriller, la bella stagione è il momento ideale per farsi trascinare in intrighi, misteri o nel tentativo di risolvere l’omicidio che ha sconvolto una cittadina.

Dagli scrittori italiani a quelli stranieri, l’estate 2019 riserva titoli imperdibili e avvincenti. Se siete ancora alla ricerca del libro che vi accompagnerà durante le vostre vacanze, ecco alcune proposte da mettere in valigia.T

1. L’immancabile Montalbano: Il cuoco dell’Alcyon

Non c’è estate che si rispetti senza un libro di Camilleri e le avventure di Montalbano. Questa volta il commissario più famoso d’Italia ha qualcosa di diverso, quasi irriconoscibile che stupirà ed appassionerà i suoi fan. Gli agenti del commissariato di Vigata guidati da Montalbano si trovano alle prese con il suicidio di un operaio appena licenziato e l’assassinio di un imprenditore privo di scrupoli ferito con un colpo di pistola alla nuca. I casi fin da subito si rivelano difficili e lo stesso commissario si trova in pericolo di vita. A rendere la situazione ancora più difficile, è l’arrivo dell’Alcyon, una goletta misteriosa che formata da pochi uomini di equipaggio, nessun passeggero e la poppa così grande da attirare l’attenzione di tutti. Il nuovo giallo di Camilleri, i cui per la prima volta la vita del commissariato viene messa in pericolo, è ricca di intrighi, segreti in cui la malavita locale e l’FBI hanno un ruolo centrale nell’intrigato racconto. Un Libro imperdibile in cui non si potrà fare a meno di restare con il fiato sospeso.

2. Il libro conclusivo della serie di Alice Basso: Un caso speciale per la ghostwriter

La scrittrice italiana che ha delineato storie, racconti e misteri intorno ala figura di Vani una ragazza introversa e che rifiuta la compagnia, è arrivato al capitolo conclusivo. La storia riprende da dove si era fermata al termine del precedente romanzo in cui c’era stata un’alternanza tra presente e passato che ci ha fatto conoscere meglio il personaggio di Vani. La ragazza è sempre la stessa, ironica, divertente e sarcastica quando serve, ma in questo libro diventa finalmente adulta e si allontana dall sue certezze. La ghostwriter deve tutto il suo successo al suo capo Enrico Fuschi, che ha sempre creduto in lei. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo è scomparso, per questo chiede l’aiuto del commissario Berganza. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico che li porteranno fino a Londra. Poco alla volta scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. Un libro appassionante e avvincente ricco di rimandi e scritto con la solita bravura che contraddistingue la scrittrice.

3. Un nuovo caso per il commissario Battaglia: Ninfa Dormiente

Dopo il successo di “Fiori sopra l’inferno”, Ilaria Tuti torna con un nuovo caso per il commissario Teresa Battaglia, l’ispettore Massimo Marini e la squadra. A pochi mesi dalla precedente difficile indagine, gli viene assegnato un nuovo cold case. Un quadro ritrovato dal nipote del pittore Alessio Andrian, riporta alla luce un assassinio commesso nel 1945: è difficile riuscire a trovare tracce così lontane, ma il commissario porterà la sua squadra, in un mondo in cui ci sono culti e rituali ancestrali.  L’ambientazione è la parte viva della storia. Il thriller porta a conoscere la vera anima di Teresa Battaglia e Massimo Marini indagando nei sentimenti di tutti i suoi personaggi, porta alla luce i fantasmi del passato, l’inquietudine del presente, l’incertezza di quello che succederà nel futuro. Tutto è raccontato con una trama avvincente in cui il lettore può perdersi. 

4. Le nuove avventure dell’ispettore Denis Carbone: La notte non esiste

Il nuovo libro di Angelo Petrella è il nuovo capitolo della serie poliziesca ambientata a  Napoli e dintorni. Dopo Fragile è la notte, l’autore torna con una nuova avventura dell’ispettore Denis Carbone. L’uomo si trova alle prese con il cadavere di una bambina nigeriana trovato in una scarpata. Denis decide di fare di tutto per trovare l’assassino e per questo si butta a capofitto nella ricerca del colpevole. L’indagine non è semplice, false piste e traffici nella comunità vudù di Castelvolturno, depistano l’ispettore che sospetta di un sinistro individuo avvistato a bordo di un pick-up nero. Il corpicino della bambina porta con sè una serie di scoperte che travolgono anche il passato di Carbone. La scomparsa della sorellina di Denis 25 anni prima riaffiora dopo che l’ispettore scopre un’ondata di rapimenti e uccisioni inizia a sconvolgere la città. Un giallo ricco di suspance che lascia lascerà i lettori senza fiato. S

5. Per chi ama il Cold Case: Il collegio

Per chi ama i casi freddi e scoprire i colpevoli di omicidi irrisolti, questo libro è perfetto. Il protagonista è il detective Stephen Moran che ha deciso di occuparsi dei Casi Freddi con un unico obiettivo, entrare a far parte della Omicidi della polizia di Dublino. Quello che gli serve per dare una svolta alla sua carriera è travare l’occasione giusta. Questa si presenta quando Holly Mackey entra nel suo ufficio con nuove informazioni sul caso di un ragazzo trovato ucciso l’anno prima nel collegio più prestigioso d’Irlanda. L’indagine, subito riaperta, viene affidata a Moran e Conway, una collega tutt’altro che facile da gestire. Gli indizi portano alla scuola di Holly, alla vita segreta delle ragazze. Ben presto, Moran si troverà invischiato in una rete di gelosie, violenze e misteri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here