Crociere a tema: ecco le più strane in partenza. Per tutti i gusti

0
16

Centinaia di metallari scatenati in mezzo all’Oceano, fan di Star Trek in viaggio fianco a fianco con gli attori della serie, rotte caraibiche con un capitano d’eccezione come Dart Fener, navigazione a caccia di fantasmi o a fare knitting sul ponte: sono solo alcune delle crociere a tema che si possono realizzare il prossimo anno.

Chiunque sia stato almeno una volta su una nave da crociera potrà confermarvi che non c’è praticamente limite alle esperienze che si possono fare a bordo. Servizi di lusso, ponti super accessoriati che propongono più o meno qualsiasi genere di intrattenimento, feste e spettacoli sera dopo sera. Le piscine con scivoli e giochi d’acqua sono quasi diventate scontate, se messe a confronto con proposte come pareti da arrampicata, piste di go kart, parchi avventura, zip line che portano da un ponte all’altro e molto altro: tutto nel tentativo di rendere indimenticabile la navigazione dei croceristi. Eppure sembra essere ancora non sufficiente se è vero, come afferma un sondaggio fatto tra gli utenti di Crocierissime.it, che un crocerista su tre è alla ricerca di crociere a tema. Il 35% degli intervistati, infatti, vorrebbe avere ancora più opportunità tra cui scegliere durante la navigazione: attività speciali, esperienze esclusive, avventure indimenticabili. Perché, evidentemente, qualsiasi cosa assume un sapore diverso a bordo di una nave.

Crociere a tema: dagli zombie ai fantasmi

Come, ad esempio, fingere di essere capitati in un futuro postapocalittico infestato dagli zombie, con personaggi inquietanti che invadono l’intera nave e ti costringono a rimanere nascosto escogitando tecniche di sopravvivenza: è esattamente questo il programma della “Zombie cruise”, il viaggio a tema morti viventi partito per i Caraibi occidentali qualche anno fa. L’esperienza non è più stata ripetuta, ma se l’idea vi ha incuriosito allora potete scegliere, come piano B, la Ghost Hunters cruise, la crociera dei cacciatori di fantasmi: più o meno l’idea è la stessa e, mentre siete in navigazione, potrete fare amicizia con qualche altro acchiappafantasmi.
Anche perché, a quanto pare, la socializzazione è uno dei motori portanti delle crociere, e in particolare di quelle a tema. Non si contano più i viaggi in nave dedicati ai single – spesso divisi per genere di età -, ai quali si aggiungono crociere dall’atmosfera un po’ più piccante, per chi ha intenzione di andare dritto al sodo senza perdere troppo tempo.

Crociere a tema musicale, dalla classica all’heavy metal

Un altro filone che conta moltissime proposte di crociera è quello dei vip: ci sono viaggi che ti permettono di stare fianco a fianco con i tuoi idoli di sempre, direttamente giunti a bordo dai set delle più celebri serie tv (da Star Trek a Walking Dead, i cui attori avevano partecipato a una terrificante crociera a tema giusto a febbraio scorso). Una vacanza da veri fan, dove chiedere autografi, scattarsi selfie e – nel caso si sia particolarmente fortunati – fare quattro salti in pista con il proprio attore del cuore. Perché se c’è una cosa che accomuna tutte le crociere, comprese quelle tematiche, è proprio la musica: discoteche, feste, concerti sono sempre all’ordine del giorno. Soprattutto quando si sceglie una crociera musicale. Di che si tratta? Di viaggi perennemente accompagnati da una colonna sonora live, con concerti che durano spesso 24 ore e palchi che ospitano musicisti di grande livello, qualsiasi sia il genere musicale. D’altronde, per accontentare le esigenze dei croceristi, si propone davvero un po’ di tutto: dalla crociera a suon di musica classica a quella dove, durante le rilassanti ore di navigazione in mezzo al mare, risuonano a volume altissimo le note di pazzeschi concerti heavy metal.
Se vi è venuta la voglia di sperimentare una di queste esperienze in mare aperto, abbiamo raccolto nella nostra gallery tutte le le crociere a tema più pazze a cui possiate partecipare nei prossimi mesi. Buon viaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here