Quando la moda va a passo di danza e a ritmo di musica

0
36
Chanel Chance Audition
Chanel Chance Audition
Chanel Chance Audition
Chanel Chance Audition
Chanel Chance Audition
Elodie x Carmens
Elodie x Carmens
Elodie x Carmens
Gucci Cruise
Fendi
Fendi
Fendi
Dua Lipa x Pepe Jeans
Dua Lipa x Pepe Jeans
Dua Lipa x Pepe Jeans
Dua Lipa x Pepe Jeans
MICHAEL Michael Kors
MICHAEL Michael Kors
ROSA920x574

Elodie X Carmens

Oggi sempre di più la danza, la musica e la moda entrano in dialogo e diventano insieme fonte di ispirazione per stilisti, protagonisti di importanti progetti artistici e il fulcro di campagne moda. Sono tanti i giovani talenti di fama internazionale considerati icone di stili, molte le star chiamate come testimonial di noti brand e un buon numero di fashion house che trovano il proprio estro creativo nella danza. E poi ci sono quelli che (famosi rapper) cantano addirittura “di moda”, come Gue Pequeno con la sua Guersace (che allude a Versace), Sfera Ebbasta con Balenciaga; e chi come Tedua si diletta a sfilare sulla passerella di Dolce e Gabbana. Oppure, ancora, pop star come Dua Lipa che ha appena lanciato una collaborazione con Pepe Jeans London firmando una capsule collection ispirata agli anni ’90 e 2000 – oltre ad essere ambassador ufficiale del marchio. E la rapper Nicki Minaj che ha creato di recente la collezione FENDI Prints On per la griffe italiana Fendi.

C’è anche chi mette la danza al centro dello show. Maria Grazia Chiuri, per la sfilata primavera estate 2019 di Dior, ha fatto esibire sulla pedana nove ballerini in una emozionante performance ginnica. Mentre gli ormai ex designer di Kenzo, Humberto Léon e Carol Him, in occasione della fashion week parigina dello scorso febbraio, hanno presentato all’interno di una palestra nella Ville Lumière la collezione Memento 4 del brand attraverso un’esibizione di breakdance, in un mix di vogueing e danza contemporanea.

Con il mondo della danza vanta una forte liaison d’amour anche Chanel. Per la seconda volta consecutiva la maison della doppia C ha promosso la serata di gala per la stagione del balletto 2019-2020 dell’Opera di Parigi, disegnando i costumi di scena sotto la direzione creativa di Virginie Viard. Non solo, la casa di moda fondata da Gabrielle Coco è l’ideatrice della nuova edizione (la prima si è tenuta in Giappone ad aprile) del concorso di danza Chanel Chance Audition, una vera e propria audizione di ballo dedicata a tutti gli appassionati e professionisti, i quali avranno l’onore di ricreare il mondo allegorico del film pubblicitario “Chance”, diretto da Jean-Paul Goude. L’evento si svolgerà dal 20 al 23 novembre presso Palazzo Giureconsulti a Milano e i vincitori godranno della possibilità di vivere una fantastica experience a Parigi.

La danza invade perfino le scene delle ultime campagne pubblicitarie di moda.

#letmedance, titolo della nuova campagna di Carmens, il brand di calzature made in Italy dallo spirito contemporaneo (il marchio ha un flagship store nel cuore di Roma, mentre a Milano c’è un pop up store), pone l’accento sulla danza e la femminilità. Protagonista la bella e sensuale cantante romana Elodie che si esibisce in diverse forme di danza dalla Salsa al Merenghe, Tango e Disco Dance per trasmettere un messaggio importante: la capacità delle donne di cambiare, sentirsi diverse restando però sempre loro stesse.

In quella di MICHAEL Michael Kors per Natale, scattata dal fotografo Cass Bird, i modelli Bella Hadid, Austin Augie e Salomon Diaz si scatenano felici in un ballo tutta la notte, indossando gli abiti della capsule #MKGO Sea & Ski.

In #ComeAsYouAre_RSVP, la campagna Cruise 2020 di Gucci, ideata dal direttore creativo Alessandro Michele e realizzata dal fotografo e regista Harmony Korine e dal direttore artistico Christopher Simmond, viene celebrata la festa come allegro momento conviviale. L’attrice Sienna Miller, il cantante e attore Iggy Pop, l’ex top model Benedetta Barzini e il rapper statunitense Gucci Mane sono stati immortalati mentre si divertono e ballano felici nella piscina della nota villa romana La Furibonda (qui è stata girata la scena del party in giardino del film premio oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino).

Infine neanche la fotografia di moda resta indifferente al mondo della danza. Il rinomato fotografo di fashion e beauty Ken Browar e la compagna Deborah Ory, ex ballerina ora fotografa di scena, hanno unito la loro passione per la fotografia e la danza raccogliendo in un libro uscito a settembre (“The Style of Movement: Fashion and Dance”, edito da Rizzoli International con prefazione dello stilista Valentino) una serie di immagini che ritraggono celebri ballerini mentre danzano leggiadri, con addosso prestigiosi abiti di haute couture.

Musica, danza e moda si fondono pertanto in un mix perfetto che dà vita a un’inedita forma d’arte, unica e ad alto tasso di espressività. 

 

L’articolo Quando la moda va a passo di danza e a ritmo di musica sembra essere il primo su Glamour.it.