Gli ingredienti che trasformano la pelle

0
18

1

Alcuni sono conosciuti e anzi conosciutissimi, altri meno, altri ancora del tutto sconosciuti. Sono gli ingredienti dei trattamenti skin, soprattutto per il viso. Vitamina C, moringa, squalene… ma anche bakuchiol, ingrediente nuovo sulla scena. Complici anche i super-ingredienti, quelli di derivazione naturale, gli inci dei prodotti skin care ormai non sono più elenchi sostanzialmente incomprensibili e dunque ignorati. Anzi, oltre che essere più comprensibili, sono anche più corti e in tal caso la motivazione riguarda la tendenza a ridurre sempre più i componenti delle formule cosmetiche, all’insegna di una maggiore naturalezza. Secondo Vogue Uk, inoltre, quasi il 50% delle donne ricerca online gli ingredienti e i prodotti per la cura della pelle prima dell’acquisto, a dimostrazione che l’interesse verso questo ambito è sempre più forte. Ecco allora una mini-guida per comprendere al meglio ingredienti e loro funzioni.

Moringa: per le patite del glow effect
Penetrando nell’epidermide, l’olio di moringa, molto apprezzato, imita gli oli naturali del corpo per riequilibrare la pelle problematica. È ricco di vitamina E, acido oleico e antiossidanti e lascia la pelle nutrita.

Acido azelaico: per le amanti della “pelle di vetro”
Detta anche “glass skin”, si ottiene grazie all’acido azelaico, che esfolia delicatamente la pelle e riduce la comparsa di arrossamenti, imperfezioni e cicatrici post-acne. Estratto da grano e orzo, leviga anche l’aspetto causato dalla rosacea e da altre condizioni della pelle.

Squalane: per la pelle secca
Lo squalane è un emolliente naturale derivato dallo squalene e mantiene la superficie elastica – previene le rughe e riduce l’iperpigmentazione – proteggendo dai danni UV.

Bakuchiol: per le devote del retinolo
È l’alternativa più delicata al retinolo e produce risultati uguali: uniforma il tono della pelle e leviga le linee sottili, riducendo anche l’iperpigmentazione, senza le irritazioni che il retinolo può procurare.

Acido poliglutammico: per chi cerca la luminosità
L’acido ialuronico ha regnato a lungo come il punto di riferimento per coloro che cercano un’idratazione ottimale. Ecco adesso un altro ingrediente che migliora l’elasticità e fino a 10 volte più l’idratazione. L’acido poliglutammico trattiene e blocca l’umidità, per prevenire secchezza e rossori.

Resveratrolo: per chi abita in città
Derivato da uva rossa, arachidi, gelsi e mirtilli rossi, il resveratrolo è un potente antiossidante e lavora per difendersi dalle aggressioni dei radicali liberi come l’inquinamento e le radiazioni UVA. Previene l’invecchiamento precoce.

L’articolo Gli ingredienti che trasformano la pelle sembra essere il primo su Glamour.it.