Solo le persone fragili rischiano la depressione?

0
5

Una causa certa della depressione ancora non si conosce, ma una cosa si sa: questo disturbo mentale non colpisce solo le persone fragili. La malattia dell’umore può colpire chiunque, indipendentemente dalla sua forza o debolezza psicologica.

La familiarità della depressione

«Si pensa spesso che la causa della depressione sia soggettiva, ma non è così» spiega Cristina Colombo, primario del Centro Disturbi dell’Umore dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro. «Anche se non abbiamo individuato ancora il gene responsabile, sappiamo con certezza che della depressione esiste una trasmissione a livello familiare. Poi ci sono delle concause ambientali, a seconda dei periodi di vita».

Leggi anche: Esami del sangue: la guida completa

Interazione gene-ambiente

L’ipotesi è quindi che ci sia un’interazione gene-ambiente, sulla base di una predisposizione familiare. Le donne, ad esempio, ne sono molto più esposte rispetto agli uomini e ne soffrono quasi il doppio. E questo non perché siano persone più fragili rispetto agli uomini. «Nella popolazione femminile una delle cause scatenanti più frequenti è il parto, per il legame con gli sbalzi ormonali» sottolinea la psichiatra. Ascolta la videointervista integrale per scoprire tutti i dettagli.

Leggi anche…

L’articolo Solo le persone fragili rischiano la depressione? proviene da OK Salute.